FORMAZIONE
La parola “formare” rimanda all’azione creativa di plasmare una materia, modellandola perché acquisti compiutezza, uno stile, una forma appunto. Offriamo alle organizzazioni (aziende, cooperative, enti pubblici, scuole ecc.) percorsi formativi esperienziali cuciti ad hoc sulla loro visione, sui loro valori portanti, sugli intenti che desiderano raggiungere. Rendimento, benessere e motivazione del personale aumentano, trasformando le singole risorse in un vero e proprio team a sostegno dell’organizzazione stessa.
Le nuove generazioni
vivono in un mondo del lavoro caratterizzato da una contrazione degli stipendi e da un eccesso di domanda d’impiego generata dalla crisi. Ne consegue che devono trovare fonti alternative di soddisfazione personale. Per questo tenderanno a scegliere e preferire contesti lavorativi di qualità, che consentano loro di esprimersi come persone, di sentirsi valorizzati e parte di una squadra, di un clima, di un campo che è qualcosa di più della semplice somma delle sue parti. Non a caso, sempre più spesso le organizzazioni abbandonano la vecchia visione verticistica ormai desueta.
In quest’ottica, un’adeguata formazione professionale offre alle persone la possibilità di esprimere al meglio se stesse con gioia, con piacere, in modo efficace e flessibile; le sostiene in un virtuoso processo di riconoscimento, sviluppo e condivisione dei talenti e delle qualità individuali; permette loro di crescere e apprendere dall’esperienza (anche quella dell’errore), di divenire risorse all’interno di un gruppo di lavoro caratterizzato dal riconoscimento, dalla solidarietà, dalla sinergia, dalla flessibilità, da una suddivisione dei compiti gratificante e sensata, dallo spirito di squadra. Continui cambiamenti di priorità e frequenti mutamenti nell’assetto organizzativo delle organizzazioni richiedono che il gruppo di lavoro sia particolarmente dinamico, adattabile, che la comunicazione fra i membri sia chiara ed efficace, che le questioni di ruolo e di rango non si sovrappongano.
L’utilizzo integrato di diversi strumenti (Biodanza, CFT, Mindfulness, yoga, bioenergetica ecc.) e il processo di focalizzazione degli obiettivi da raggiungere permettono di creare percorsi mirati, diversificati ed efficienti.
Per ottenere questi risultati, è fondamentale che una formazione non si limiti a fornire informazioni teoriche, ma consenta anche quel processo virtuoso che è l’apprendere dall’esperienza, attraverso la pratica, sviluppando consapevolezza e mettendo nella propria “cassetta degli attrezzi” strumenti e conoscenze applicative da poter utilizzare nel momento del bisogno.
Il tipo di formazione che offriamo sostiene processi di crescita, cambiamento e consapevolezza, individuali e di gruppo e crea condizioni perché le persone possano, all’interno delle proprie organizzazioni, dare il meglio di sé.
Perché un intervento formativo sia davvero efficace è importante che le persone di ogni livello e ruolo possano mettersi in gioco nel processo di apprendimento: nessuno è mai arrivato. Avere l’umiltà di rinunciare alle questioni di rango per permettersi la meraviglia di stupirsi è fondamentale perché ogni particella di quell’organismo dinamico che è un’organizzazione possa fare, a suo modo, la sua parte nel qui e ora, sentendo appartenenza, solidarietà, sinergia.
Investire su una formazione di qualità significa dunque trasformare i lavoratori in professionisti motivati e soddisfatti del proprio ruolo, capaci di assumersi la responsabilità con fiducia e di sostenere con chiarezza ed efficacia la vision e la mission del loro ente di appartenenza.