top of page

CHI SIAMO

Home nasce dall’incontro fra me - Alessandra Marra - e  Damiano Andriani, dalla fortunata convergenza di due anime, di due cuori, di due menti creative, di due professionisti che, percorrendo in autonomia la via della consapevolezza su sentieri diversi, si sono incontrati per divenire compagni di vita e di lavoro. 

Home-Sentieri di Consapevolezza è il nostro studio, un luogo dove sentirsi a casa (HOME), dove ritrovare se stessi (HO-ME) e la propria unicità e infinità come individui interconnessi (OM). 

Insieme proviamo a creare condizioni perché ogni persona, grazie a percorsi mirati alle singole esigenze, possa fiorire, ritrovare equilibrio e armonia a livello fisico, mentale, emozionale, energetico e spirituale.

Se le vie per tornare a casa sono molte (si può farlo da soli o in gruppo, tramite percorsi clinici di cura o strumenti mirati al benessere olistico), il filo rosso che le accomuna è la ricerca della consapevolezza poiché possiamo prenderci veramente cura solo di ciò che conosciamo intimamente e che accogliamo senza riserve. Quella che proponiamo è perciò un’esplorazione di noi amorevole, globale, senza scampo. Un’esplorazione che ci insegna a guardare in faccia la realtà con onestà, coraggio e assertività e rende i processi di guarigione e di crescita personale concreti, incarnati, trasformativi e duraturi. 

Home è per noi anche una casa aperta sul mondo: stiamo tessendo preziose collaborazioni con colleghi, centri di formazione, associazioni, organizzazioni che portano competenze che convergono con le nostre e le integrano, aggiungendo valore e ricchezza alla dimensione del servizio che ci caratterizza.

IMG_0115.JPG

PRESENTAZIONE 

4.jpg

DOTT.SSA ALESSANDRA MARRA

Psicologa Clinica, Mindfulness teacher, Terapeuta Compassion Focused Therapy

Nasco nella primavera del ‘68 a Varese, punto di convergenza di origini disparate che imprimono in me il marchio dell’eclettismo. Cresco in connessione con la natura e, ancora bambina, scopro la vena creativa attraverso la poesia, la musica e la ginnastica artistica. A ventitrè anni mi laureo in Filosofia e comincio un percorso di ricerca personale tuttora in corso: intraprendo un lungo cammino terapeutico e mi iscrivo a Psicologia clinica a Torino. Nel frattempo mi dedico alla scrittura e lavoro come redattrice multimediale all’Istituto Geografico De Agostini a Milano. Mi licenzio solo per vivere pienamente la maternità e, per diversi anni, mi dedico al lavoro educativo, affiancando bambini e ragazzi con disabilità nel loro percorso scolastico.

Del 2004 è la seconda laurea magistrale in Psicologia. Sento però che, per praticare la professione, ho bisogno di altri strumenti che mi permettano di integrare il corpo nel lavoro clinico e di migliorare la mia consapevolezza. Inizio a praticare yoga e meditazione. L’incontro con Biodanza (mi titolo nel 2009 alla ScuolaToro, divento insegnante tutor e didatta della Scuola di Lombardia), un master di alta specializzazione in Mindfulness, la formazione di primo e secondo livello in Terapia basata sulla Compassione (CFT) e la mia ricerca sulle pratiche sciamaniche (Formazione biennale all’associazione Il cerchio sciamanico, pratica personale sulla via rossa degli Indiani Lakota, primo anno di frequenza alla BTE – Scuola di psicoterapia biotransenergetica), mi offrono ciò che mi serve. 

Cura e benessere sono al centro della mia attenzione. Affianco il lavoro clinico a percorsi di consapevolezza e di crescita personale, cercando di offrire alla persona, vista nella sua globalità e unicità, gli strumenti più adatti a favorire il cambiamento, lo sviluppo delle potenzialità inespresse, la consapevolezza di sé. 

L’esperienza psico-corporea è per me la via regia di trasformazione e guarigione. Amo lavorare in sinergia con colleghi capaci di integrare le mie competenze con le loro. Trovo essenziale portare attenzione ai processi oltre che ai contenuti, alla qualità del nostro stare con le esperienze oltre che alle esperienze stesse. 

Dami.jpg

DAMIANO ANDRIANI

Operatore Olistico, massaggiatore, insegnante di meditazione

Il mio percorso come operatore olistico inizia a prendere forma nel 1995 quando, a seguito di una serie di esperienze personali piuttosto impegnative, entro in contatto con una nuova realtà che frantuma molte delle mie vecchie credenze e abitudini di vita, aprendo la porta ad una nuova e affascinante avventura. 

La mia visione della vita cambia radicalmente e repentinamente e mi porta a frequentare ambiti e persone nuove, in cerca di esperienze che sostengano la mia ricerca di senso e il desiderio di crescita personale. 

Nel 1996 l’incontro con Ada Rizzi (RADHA), destinata a divenire la mia maestra spirituale, segna un’altra svolta fondamentale nella mia esistenza. Con lei e con il gruppo di Casa Zen esploro per anni la pratica meditativa affiancata da tecniche e percorsi esperienziali di ricerca che fanno crescere in me, passo dopo passo, la consapevolezza dei miei talenti e della mia vocazione professionale: la passione per il massaggio e per il benessere, la capacità manuale e l’istintiva sensibilità delle mie mani, capaci di percepire intuitivamente le tensioni, i blocchi fisici ed emozionali e i bisogni delle persone mi inducono a divenire operatore olistico specializzato in massaggi, meditazione e trattamenti di riequilibrio energetico.

Nel 2000 mi diplomo alla scuola triennale di Ortho-Bionomy, apprendendo questa tecnica delicata e rispettosa, ma estremamente efficace, che è tuttora la base dei miei trattamenti di riequilibrio energetico posturale. Conduco gruppi di meditazione e di rilassamento con tecniche di respirazione e incontri mirati a conoscere meglio il proprio corpo fisico ed energetico.

I miei progetti per il prossimo futuro prevedono l’apertura di una scuola di massaggio intuitivo olistico che proponga corsi di formazione strutturati in grado di trasmettere la mia conoscenza a chiunque sia motivato ad acquisire e diffondere la metodologia che ho messo a frutto in una vita dedicata alla ricerca e al benessere.

COLLABORAZIONI

NIRUAL

Centro medico di cure integrate

Collaboro con la dott.ssa Rosanna Scancarello, portando al centro la mia competenza rispetto all’uso terapeutico del movimento e della danza. Insieme agli altri operatori, cerchiamo di fornire una risposta personalizzata e consona alla domanda di salute di ogni soggetto. Del centro fanno parte medici che integrano strumenti di medicina allopatica, omeopatiafitoterapiamedicina antroposoficamedicina tradizionale cinese, psicoterapeuti, massoterapisti, osteopati, arteterapeuti (musicacantopittura, danza), istruttori di discipline orientali (yogaTai Chi).

Via Carlo Avegno, 15, 21100 Varese VA

www.nirual.it. - tel  351 195 3663

Logo NIRUAL variante su fondo verde.png

Paola Zavagnin

Psicologa

Dott.ssa Paola Zavagnin Psicologa, Master in PNEI, Psico-oncologa, istruttore certificato Mindfulness MBLC e Compassion Training. Insieme gestiamo a Gavirate HomE Mindfulness, centro di crescita e consapevolezza che propone gruppi di pratica settimanali, eventi, protocolli MBLC, MBSR, MBCT e MBCT per il DOC, Compassion Training e ritiri residenziali nel rispetto del Nobile Silenzio. Altri collaboratori di Home Mindfuness sono la dott.ssa Beatrice Cricchio  (Centro integrato di psicologia Psichecorpo), la dott.ssa Barbara Perrotta (Milano) e la dott.ssa Caterina Santini (Milano, Lodi), istruttrici certificate Mindfulness,

Paola Zavagnin.jpg

Elena Toscan

Psicoterapeuta e ricercatrice spirituale

Psicologa, psicoterapeuta transpersonale e ricercatrice spirituale, esperta di  meditazione secondo la tradizione buddhista. Insieme proponiamo seminari in cui integriamo Biodanza, Costellazioni e pratiche meditative ispirate al Buddhismo Teravada.

toscan.jpg

Anna Valentino

Operatrice Olistica 

Insegnante, operatrice olistica (Biodanza, sciamanesimo, costellazioni familiari, Life Designer della International School of Forgiveness di Daniel Lumera). Insieme proponiamo percorsi di Biodanza, Sciamanesimo, Sette passi del Perdono di Daniel Lumera, Yoga della risata, Meditazione

Anna Valentino.jpg

Sonia Ranza

Arteterapeuta

Arteterapeuta, artista, grafica. Insieme sviluppiamo percorsi e seminari residenziali, unendo le tecniche di arteterapia, la Mindfulness e la Biodanza. Lavoriamo con gruppi di adulti e bambini, anche con disabilità psicofisiche, con interventi anche in ambito scolastico.

sonia.jpg

Antonio Testa 

Musicista

Musicista di fama internazionale, percussionista, musicoterapeuta, insegnante di propedeutica musicale,  produttore. Proponiamo serate di Meditazione sonora e sessioni di Biodanza con musica dal vivo.

Antono Testa.jpg

Michela Avella 

Psicologa e Sessuologa

Psicologa e sessuloga clinica,  si occupa di benessere e salute sessuale, consulenza al singolo e alla coppia, supporto psicologico, formazione, interventi nelle scuole, sportello di ascolto, collaborazione con associazioni del territorio, conduzione di gruppi.

Web www.michelaavella.it

Instagram @cult_therapy

MICHELA AVELLA.JPG

Scuola Biodanza di Lombardia 

Scuola di formazione in Biodanza, sistema Rolando Toro

Collaboro con la scuola, tenendo la docenza di alcuni seminari per gli allievi in formazione (sui temi Affettività, Vivencia).

https://scuolabiodanzalombardia.it/

cropped-Logo_SBL_HD_TRasp-2-300x270.png.webp

Associazione A.L.I. Love in Action 

Associazione

Collaborazione   per le celebrazioni di Solstizi ed Equinozi, Wesak, pratiche meditative col suono

https://m.facebook.com/associazione.ali.loveinaction/

ali.jfif

Associazione VIVENDA

Associazione

Collaborazione per le celebrazioni di Solstizi ed Equinozi, Wesak, interventi formativi, conferenze.

Morosolo-Casciago

https://www.associazionevivenda.com/

Vivenda LOGO CORRETTO piccole dimensioni.jpg

LA SCHOLA 

Centro polifunzionale per la formazione di sé

Morosolo-Casciago (VA)  

Ospita i miei corsi di Biodanza e il Sangha di Mindfulness del martedì, oltre a eventi e seminari. Condividiamo la volontà di favorire un conviviale scambio di saperi ed esperienze tra le persone del territorio grazie all’offerta di corsi e laboratori che promuovano un’educazione libera e giocosa dove apprendere a livello esperienziale conoscenze e competenze che costituiscono le basi di una vita autonoma e consapevole, di un rapporto più potente e profondo con la materia del mondo.

https://laschola.it

WhatsApp Image 2022-10-27 at 11.59.07.jpeg

CENTRO STUDI PSICOMOTRICITA' RELAZIONALE

Scuola di Psicomotricità

Il Centro Studi Psicomotricità Relazionale nasce dalla naturale evoluzione dello Studio di Psicomotricità di Roberto Soru e dalla fattiva collaborazione con Liliana Maffei, Psicomotricista specializzata, Educatrice ed Attrice.
Competenza distintiva del Centro sono è l’intervento psicomotorio in area socio educativa, secondo un approccio specificamente relazionale, realizzato in gruppo e individualmente, con bambini in età prescolare e scolare, adolescenti, adulti, persone disabili.

 

Via Vergani 1, Varese

psicomotricità.jpg
bottom of page