top of page

BENESSERE

biodanza.jpg

BIODANZA® 

Creata dallo psicologo e antropologo cileno Rolando Toro e diffusa in tutto il mondo, Biodanza® è un efficace e innovativo sistema per lo sviluppo dei potenziali umani, un percorso esperienziale profondo, gioioso e non competitivo, adatto a tutte le età e a ogni genere. Attraverso la musica, il movimento e le relazioni all’interno del gruppo, ogni partecipante ha l’opportunità di conoscersi meglio, di accettarsi e di far emergere i propri talenti, incrementando le proprie capacità motorie, relazionali ed espressive, sviluppando una sensibilità ecologica e cooperativa, migliorando la propria esistenza in ogni ambito (vitalità, creatività, affettività, sessualità, trascendenza) e approdando a uno stile di vita più sano, integrato e armonioso. Ogni giovedì sera ore 20.45 c/o Centro polifunzionale La Schola (Morosolo-Casciago, VA).

cute-smiling-animals-22.jpg

YOGA DELLA RISATA

Ridere non solo ci rende allegri e ci fa sentire bene, ma impatta in modo benefico sulla nostra salute a più livelli. Anche se in genere la risata è evocata dalla comicità, possiamo innescarla intenzionalmente e allenarci a ridere almeno 10 minuti al giorno per aumentare il nostro livello di benessere psicofisico. Alla riduzione dei livelli del cortisolo (ormone dello stress) e alla produzione di endorfine, si associa un maggiore rilascio di anidride carbonica che ripulisce i polmoni e favorisce l’ossigenazione, aumentando l’energia e la vitalità e migliorando lo stato di salute psicofisica.

tenda-ok_edited.jpg

LA TENDA DELLA LUNA

Il Progetto nasce dalla volontà di accogliere l’esigenza femminile di uno spazio d’ascolto e d’incontro protetto, dove ritrovarsi e condividere la propria esperienza con altre donne. Attraverso l’uso di varie tecniche olistiche e psicologiche, sarà possibile cogliere ed integrare luci e ombre di ognuna, lavorare su fiducia, rafforzamento dell’identità, liberazione dei potenziali creativi, affrontare insieme con coraggio le criticità e gli inevitabili cambiamenti che la vita propone, ritrovando progressivamente armonia, forza, equilibrio, leggerezza, saggezza. Lo strumento principale per ottenere questi obiettivi sarà il gruppo, contenitore alchemico-affettivo pronto a offrire accoglienza, contenimento, sostegno, buoni consigli e soprattutto delle ottime compagne di viaggio con le quali confrontarsi autenticamente. .

archetipico.png

VIAGGIO ARCHETIPICO

Attraverso la scelta intuitiva di alcune carte da vari mazzi  (Arcani maggiori dei tarocchi di Yodorowsky, carte di medicina degli Indiani d’America, carte degli Alberi, dei Cristalli, di Madre Terra ecc.) si dà voce e forma agli archetipi che stanno risuonando nel campo energetico del cliente, tracciando un quadro illuminante del momento presente che, oltre ad aumentare il suo livello di consapevolezza, può fornirgli chiavi utili per decodificare eventi, vissuti, emozioni, disarmonie e altrettanto utili riferimenti sulle risorse da attivare per affrontare eventuali difficoltà personali, professionali o relazionali. Dopo l’incontro, viene elaborato e inviato al cliente un breve scritto col resoconto del viaggio archetipico e un sunto delle indicazioni emerse così da consentirgli di tenere traccia dei cambiamenti fra una sessione e la successiva. Il viaggio può essere fatto al bisogno o a distanza di mesi per fare il punto della situazione o inquadrare un tema su cui lavorare con altri strumenti. Un utile strumento per rispondere in modo integrato (col cuore e con l’intuito, oltre che con la mente) alla domanda:

“Come sto?”.

spirale.png

RIEQUILIBRIO ENERGETICO

Il viaggio attraverso i chakra è un percorso alchemico di progressivo affinamento della coscienza, che unifica luci e ombre, maschile e femminile, corpo e spirito; è un percorso di trasformazione e di evoluzione della coscienza, significa attraversare il ponte dell’arcobaleno che unisce Cielo e Terra, materia e coscienza, creando speranza, pace e armonia. Il percorso di ricerca evolutiva che proponiamo (I nostri magnifici sette) prevede sette incontri in piccolo gruppo e l’uso integrato della psicoterapia, della Mindfulness e di Biodanza, di esercizi di yoga e bioenergetica, con il supporto dell’aromaterapia.  Lavoreremo sul ripristino dell’equilibrio energetico e sull’armonizzazione di due processi ugualmente importanti e sincronici per il fluire dell’energia: la manifestazione della coscienza verso l’immanenza (dall’alto al basso: la mente e lo spirito si muovono verso la forma, la densità, i confini, la contrazione e l’individuazione) e la liberazione verso la trascendenza (dal basso all’alto: il corpo e l’anima si muovono verso la libertà, l’espansione, l’astrazione e l’universalità).

original_edited.png

Ideata nel 1978 dall’osteopata Arthur Lincon Pauls Ortho-Bionomy® è un metodo la cui finalità principale è di educare le persone a individuare e assumere una postura corretta, sciogliendo le tensioni croniche che causano dolori muscolari, blocchi articolari e, di conseguenza, squilibri psicofisici. Le delicate manovre effettuate dall’operatore, nel pieno ascolto delle esigenze e delle risposte del cliente, si basano su posizioni antalgiche e, grazie a leggere compressioni o trazioni su punti specifici, stimolano un processo posturale di autocorrezione, armonizzando il corpo e il funzionamento degli organi interni.  Il metodo non prevede azioni manipolative, bensì agisce informando e stimolando i meccanismi naturali del corpo così da permettergli di ripristinare la sua fisiologia, spesso alterata da fattori quali traumi, incidenti o semplicemente posture scorrette mantenute troppo a lungo. 

WhatsApp Image 2022-08-27 at 18.38.01.jpeg

MASSAGGIO

Le tecniche che propongo sono: Ortho-bionomy, massaggio rilassante con oli essenziali Do-Terra, massaggio decontratturante e rivitalizzante, trattamenti di riequilibrio energetico. Ogni sessione prende forma progressivamente, grazie ad un’attenta lettura delle reazioni estemporanee del cliente, nel più totale rispetto del suo sentire e delle sue esigenze.

I trattamenti di riequilibrio energetico possono essere preceduti dal viaggio archetipico con la dott.ssa Alessandra Marra, così da essere rivolti, in modo mirato, alle tematiche emerse durante la consultazione.

Aquila.jpg

SCIAMANESIMO

Esperienza aperta a chiunque voglia avvicinarsi, anche per la prima volta, al mondo dello sciamanesimo. Il viaggio costituisce una via d’accesso a stati di coscienza non ordinari e ci consente di contattare in prima persona il nostro Animale di Potere o i nostri Maestri Spirituali, per ricevere delle guarigioni, delle risposte o delle indicazioni sulle modalità più idonee a risolvere problematiche personali, collettive o planetarie e a incrementare la nostra armonia e il nostro benessere psicofisico. In ogni viaggio, grazie al sostegno degli spiriti alleati, si affronta un tema particolare con l’intento di trovare, proprio nella realtà non ordinaria (mondo di sotto, mondo di sopra, mondo di mezzo), risposta alle nostre domande specifiche. Il Viaggio Sciamanico viene condotto secondo la tecnica del core-shamanism di Michael Harner; con l’uso esclusivo di diversi suoni, ottenuti con il tamburo sciamanico, si scandiscono i passaggi del viaggio: l’ingresso nella realtà non ordinaria, l’incontro con i maestri o gli animali guida e il ritorno al consueto stato di coscienza. Segue una condivisione di gruppo o di coppia. 

bottom of page